Come aggiungere google Analytics a WordPress con Analytics Cat

Analytics Cat è un plugin per wordpress che ci permette di aggiungere google analytics sul nostro sito.

Prima di procedere all’installazione del plugin, spieghiamo che cosè google analitycs e qual è il suo utilizzo.




Cos’è Google Analitycs

Google Analitycs è un “tool” gratuito di Google per monitorare il traffico sul proprio sito web.

Possiamo definire Google Analitycs come un “pannello di controllo” che ci fornisce le statistiche e i dati relativi alle visite che il sito riceve.

Possiamo monitorare il numero delle visite, le pagine visitate, visualizzare quanto tempo dura la visita e molto altro sotto forma di grafici e tabelle ben organizzati.

Questo strumento raccoglie le informazioni generate dal codice “javascript” incluso all’interno del codice Html del nostro sito quando l’utente interagisce con le nostre pagine.

Installazione di Analytics Cat

Procediamo adesso all’installazione di Analytics Cat, facciamo accesso alla dashboard di wordpress, clicchiamo su “plugin” e successivamente su “aggiungi nuovo”.

analytics_cat

Dopo l’installazione  procediamo alla configurazione del plugin Analytics Cat andando su “impostazioni” e “Google Analytics Cat” per poi visualizzare la seguente schermata:

configurazione_google_analytics_cat

Come vediamo in figura non dobbiamo fare altro che inserire in nostro ID di Google Analitics e fare click su  “Save”.

Quindi per completare la configurazione dobbiamo ottenere l’Id di Google Analitics andando su  questa pagina accedendo col nostro account di Google.

Nella schermata principale andiamo su “Amministrazione” “informazioni di monitoraggio” e infine “codice di monitoraggio” per visualizzare e copiare  l’ID di Google Analitics.

 

 

 

 

Lascia un commento

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario