Come installare phpMyAdmin su Linux Ubuntu

In questa breve mini guida vediamo come installare phpMyAdmin su linux Ubuntu per gestire il database mysql in ambiente Lamp.

Cosa è phpMyAdmin

Phpmyadmin è un’applicazione web opensource, scritta in Php che ci permette, attraverso un’ interfaccia grafica e un qualunque browser web, di gestire il database mysql.

Molteplici sono le operazioni che possiamo fare, possiamo visualizzare il contenuto del database; creare, modificare,eliminare e rinominare tabelle; aggiungere o eliminare record, esportare e importare i dati e molto altro. Dopo questa breve premessa vediamo come installare phpmyadmin su Linux Ubuntu.

Installazione

Apriamo il terminale ed aggiorniamo i pacchetti con il seguente comando:

sudo apt-get update

Il comando “sudo apt-get update” ci occorre per ottenere la lista aggiornata dei pacchetti e nuove versioni disponibili nei repository. Utilizzando il comando “sudo apt-get upgrdate” vengono installati gli aggiornamenti dei pacchetti installati trovati con il comando “update”.

 

A questo punto possiamo procedere all’installazione della piattaforma phpMyAdmin e digitiamo da riga di comando quanto segue:

sudo apt-get install phpmyadmin php-mbstring php-gettext

Procedendo con l’installazione ci viene mostrata una prima schermata, confermiamo su “Yes” e andiamo avanti:

come_installare_phpmyadmin_su_linux

La schermata successiva ci chiederà se vogliamo utilizzare come web-server “Apache2” oppure “Lighttpd” :

come_installare_phpmyadmin_su_linux

Scegliamo “Apasche2” ed andiamo avanti. Al passo successivo ci verrà chiesto di inserire la password di amministratore del database che confermiamo al passaggio successivo.

Terminata l’installazione il file di configurazione di phpMyAdmin per Apache verrà aggiunto nel seguente percorso:

/etc/apache2/conf-enabled/

che verrà letto in automatico. Non ci resta che abilitare le estensioni “mbstring” e “mcrypt” digitando i seguenti due comandi:

sudo phpenmod mcrypt

sudo phpenmod mbstring

Riavviamo adesso apache con:

sudo service apache2 restart oppure sudo /etc/init.d/apache2  restart

Adesso possiamo accedere all’interfaccia di “phpMyAdmin” digitando il seguente indirizzo nella barra degli indirizzi del browser

http://localhost/phpmyadmin

e visualizzare la seguente schermata:

come_installare_phpmyadmin_su_linuxPossiamo accedere all’interfaccia grafica di “phpmyadmin” utilizzando l’ utente “root” e la password impostata durante l’installazione di mysql.

Lascia un commento

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario