Come recuperare la password di amministrazione in WordPress

Quando si sta effettuando l’accesso all’area di amministrazione di WordPress capita a volte di non ricordare la password e quindi non è possibile effettuare il login.

In questi casi per risolvere il problema possiamo pensare a due possibili soluzioni. La prima è la soluzione più semplice e veloce; ci basta cliccare sul link “E’ stata persa la password” (oppure “Lost your password “ nel caso di installazione in lingua inglese ) in basso nel form per effetuare il login e si aprirà un’altra schermata dove dobbiamo inserire l’indirizzo email utilizzato in fase di installazione di wordpress e ci verrà inviata una mail con una nuova password.

login

Si ricorre alla seconda soluzione nel caso in cui non si ricordi più l’indirizzo email utilizzato in wordpress oppure non si ha più accesso ad esso e quindi utilizziamo un  procedimento leggermente più lungo facendo accedendo al pannello di amministrazione del database con phpMyAdmin.

Una volta entrati nel phpMyAdmin dell’hosting dove risiede l’installalazione di wordpress e selezionato il database, tra le tabelle elencate andiamo a cercare la “wp_users”, e all’interno di essa spuntiamo il record relativo all’utente “admin” e facciamo click su modifica.

cambia_password

Adesso che abbiamo selezionato il record che ci interessa cancelliamo il contenuto del campo “user_pass” inseriamo la nuova password e nella colonna “funzione” che corrisponde al campo selezioniamo MD5. Non ci resta che fare click su  “Esegui” per salvare le modifiche e provare ad effettuare l’accesso all’area amministrativa di wordpress con la nuova password.

Lascia un commento

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario